Perché nasce questo blog

“Senza musica la vita sarebbe un errore”, così scriveva Nietzsche nel Crepuscolo degli idoli.

La musica non ha bisogno di nulla, ci entra direttamente dentro, ci attraversa, ci fa ridere, ci fa piangere, ci genera nostalgie, infonde colore alle nostre giornate e al mondo. Non ha bisogno del ricordo per rifarsi viva, è già dentro di noi, pronta a uscire quando meno ce lo aspettiamo. Più cresciamo più ci rimane addosso tutta la musica che abbiamo ascoltato, solo che l’effetto è molto più potente di una fotografia sbiadita.

Per gustare pienamente questa universalità è importante conoscere il giusto percorso, quantomeno quello che presenta meno insidie, meno trappole. Spesso, infatti, un’esperienza d’ascolto traumatica può compromettere il nascere di una passione.

Questo blog nasce proprio per passione e per far nascere passioni. Presenterò, in modo divertente e innovativo, il carattere, le personalità e le opere dei grandi compositori sinfonici e operistici così come i brani immortali delle grandi icone della musica moderna sia essa rock, jazz o pop. Scopriremo i divertenti aneddoti e le curiosità che li hanno visti protagonisti ma indagheremo anche i loro lati più misteriosi e segreti, quelli che nessuno ha avuto il coraggio di raccontarvi. Una lettura che sarà arricchita da video, files audio, immagini, traduzioni e partiture.

Nel blog troveranno spazio anche recensioni, consigli d’ascolto per serate tematiche o occasioni speciali, senza dimenticare approfondimenti su aspetti della teoria e dell’armonia musicale per chi si vuole avvicinare allo studio della musica.

https://www.facebook.com/segretidellamusica

2 thoughts on “Perché nasce questo blog

  1. Grazie!!!! Ho passato il pomeriggio a leggere a ad ascoltare musica. Ti lascio con in sottofondoThings behind the sun di Nick!
    Vado a disegnare!!!!!
    Un abbraccio e buon Capodanno
    Emanuela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...