Viaggio tra le note

Uscito in tutte le librerie il mio testo “viaggio tra le note: i segreti della teoria e dell’armonia musicale”.

Un metodo che parla la lingua dei musicisti, che aiuta, consiglia e appaga la curiosità; che accende la voglia di capire come fare meglio la propria musica, come arrivare a mettere in note le proprie emozioni, o semplicemente per comprendere come e perché ci emozionano le note degli altri.

Un nuovo modo di insegnare e raccontare la musica senza che l’emozione e la voglia di suonare si perdano in tomi impolverati.

Qual è l’origine del nome delle note? A cosa serve davvero il setticlavio? Come si determina un intervallo? Tonale o modale? Chi ha inventato il metronomo? Perché si accordano gli strumenti a 440 Hz? Perché Rossini decise di inserire una cadenza d’inganno nel finale del suo “Guglielmo Tell”?
Sono solo alcune delle domande che verranno affrontate in questo “viaggio”. Un viaggio dove vengono presentati e descritti, sotto una luce diversa, tutti gli aspetti principali della teoria e dell’armonia musicale. Un approccio moderno derivato dalla mia personale esperienza presso il Berklee College of Music di Boston dove mi sono diplomato in Teoria ed Armonia.

Uno strumento valido e innovativo per insegnanti e studenti di musica nelle scuole, nelle università o nei conservatori, e per tutti coloro che, appassionati di musica, desiderano meglio comprendere le caratteristiche di questo linguaggio straordinario. Un libro dove trovano spazio proposte di ascolto tratte sia dal repertorio classico che da quello rock, blues e jazz. Immagini appositamente elaborate impreziosiscono il volume agevolando la comprensione degli argomenti affrontati.

Il libro è pubblicato dal marchio “i libri di Emil” (www.ilibridiemil.it) del gruppo editoriale Odoya (www.odoya.it).

La distribuzione è nazionale ed è affidata a Messaggerie Libri.

https://www.facebook.com/viaggiotralenote/

Questo il booktrailer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...