Note dell’anima

La Quinta sinfonia di Gustav Mahler è la più celebre ed eseguita composizione del grande compositore austriaco. Scritta tra il 1901 e il 1902 nella sua villa sul lago in Carinzia.

Conosciuto nella sua epoca più come direttore d’orchestra che come compositore, Gustav Mahler nasce a Kaliste in Boemia il 7 Luglio del 1860, nella famiglia di un modesto commerciante ebreo. Nonostante le ristrettezze dell’infanzia, che lasciarono un segno visibile nel suo carattere, si avvicina presto agli studi musicali che porta a termine nel 1878 presso il conservatorio di Vienna.

Nelle sue sinfonie e nella Quinta, in particolare, ogni tema, ogni semplice motivo, e perfino ogni suono isolato, sono gravidi di significati poetici, filosofici. In lui emergono gli echi del romanticismo, del secolo appena passato, ma anche i nuovi venti d’avanguardia che lo portano a rivoluzionare le tecniche compositive.

Il quarto tempo della Sinfonia (Adagietto) costituisce forse la più celebre delle pagine mahleriane, resa popolare dal regista Luchino Visconti che la utilizzò come colonna sonora della trasposizione cinematografica (1971) del romanzo “Morte a Venezia” di Thomas Mann, il quale ammirava così tanto Mahler da chiamare in suo onore Gustav il personaggio principale del romanzo. Sinfonia usata anche da Leonard Bernstein come accompagnamento alla sepoltura di Robert Kennedy, nel 1968.

Siamo di fronte a una sorta di oasi lirica, una vera e propria romanza senza parole, la cui delicatezza traspare immediatamente anche dalla scelta di affidarne l’esecuzione ai soli archi e all’arpa. Un Adagietto che ci trasporta in una dimensione onirica che dura solo per il tempo in cui vibra la musica, senza darci quasi modo di rimeditarla.

E’ il momento del raccoglimento e dell’oblio dalle cose del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...