Serata romantica?

Beyond the Missouri Sky
Charlie Haden – Pat Metheny

Ho conosciuto Pat Metheny con questo album. Grave, ne sono consapevole. Ma ero in qualche modo sempre restio ad avvicinarmi alla musica jazz, anche se suonata da mostri sacri di questo calibro. Sono bastati solo pochi minuti di ascolto per farmi ricredere. Mi sono innamorato delle atmosfere rarefatte e notturne e non ne ho più potuto fare a meno, per certe occasioni.

Quali occasioni, vi chiederete? Tutte quelle dove la musica deve accarezzare l’aria, deve impregnarla di romanticismo, mistero e sensualità. Quelle occasioni dove si cena a lume di candela con la persona amata o con una persona che si sta corteggiando mentre magari ci si è intrattenuti a parlare nell’auto. Ma questa musica è adatta anche come sottofondo per una festicciola tra amici, a un aperitivo di classe, raffinato. Perché questa musica è raffinata e diretta al tempo stesso. Non è la musica jazz che immaginavo e che percepivo ostica, incomprensibile, noiosa. Ci si ritrova trasportarti in un’altra realtà, in un altro mondo fatto di melodie e accordi bellissimi.

Ne rimarrete folgorati: tredici brani semplici, lineari, mai banali, romantici ma non sdolcinati, alcuni assolutamente splendidi. Come Our spanish love song, semplicemente sublime. Oppure come il rifacimento del tema d’amore di Cinema Paradiso di Morricone, interpretato con una dolcezza e una sensibilità incredibili.

E’ un disco che parla al cuore e per questo è ideale anche per momenti solitari, di meditazione. Provate ad ascoltarlo al buio, chiudete gli occhi e fatevi trasportare dalle note che vengono fuori delicate dalle corde della chitarra acustica di Metheny, e ascoltate la maestria e la bravura di Haden, che con il suono pieno e definito del suo contrabbasso, completa a perfezione l’opera dell’amico.

Sono due grandi musicisti Pat Metheny e Charlie Haden, e hanno creato un disco bellissimo, con pochissime concessioni a virtuosismi jazz, che spesso e volentieri, diciamocelo, allietano più la forma che non il nostro animo. Non è questo il caso. Vi sfido a non emozionarvi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...